giovedì 20 febbraio 2014

Un miglioramento nel controllo motorio della colonna lombare, come risultato di un intervento basato su esercizi specifici, riduce dolore e disabilità

Hannu Luomajoki et al., 2010. Sports Medicine, Rehabilitation, Therapy & Technology 
Per scaricare il Full Text di questo articolo clicca qui

Ormai da diversi anni in letteratura si guarda con attenzione all’argomento del controllo motorio. Uno sforzo particolare si sta svolgendo per vedere se è possibile dimostrare non soltanto l’importanza di questo approccio al paziente in generale, ma anche l’efficacia di un intervento basato su tecniche volte a migliorare il modo di muoversi del paziente. E’ in quest’ottica che gli autori dello studio hanno valutato i loro pazienti.


In questo studio prospettico sono stati reclutati 38 pazienti (17 maschi e 21 femmine) con lombalgia non specifica e disturbi del controllo del movimento. L’età media dei partecipanti è stata 45 ± 13 anni, la loro altezza media era 170 ± 8 cm e il loro peso 73 ± 15 kg. Tutti i pazienti sono stati valutati prima e dopo il trattamento rispetto al loro controllo motorio (mediante una batteria di 6 test), al dolore e alla disabilità.
Ciascun partecipante ha ricevuto un trattamento (9 sedute in media) diretto a migliorare controllo motorio della colonna lombare, dolore e disabilità.
I risultati hanno mostrato un miglioramento nel controllo motorio pari al 59% passando da 3,2 a 1,3 test positivi, una riduzione dei sintomi del 41% andando da 5,9 a 3,5 punti nella patient-specific functional pain scores ed un decremento della disabilità del 43% scendendo da 8,9 a 5,1 punti nel Roland and Morris disability questionnaire.


In conclusione questo studio dimostra come un intervento fisioterapico basato su un programma individuale di esercizi possa migliorare il controllo motorio, i sintomi funzionali specifici e la disabilità dei pazienti con lombalgia non specifica, anche se gli autori si augurano di poter confermare questi risultati in futuro attraverso un RCT.

Autore di questo abstract:
Dott. FRANCESCO CANTARELLI - International Teacher SMARTERehab